Il nuovo Studi Lovecraftiani




STUDI LOVECRAFTIANI 8

Novità in casa Dagon Press. E’ uscito infatti in questi giorni un numero tutto nuovo di “Studi Lovecraftiani”, il primo magazine italiano di saggistica e critica sul Maestro di Providence, che da questa uscita cambia formato e grafica e si evolve, da fanzine a vera e propria rivista, avvantaggiandosi della stampa professionale e diventando un elegante volumetto in brossura, quanto mai ricco e variato nei contenuti. Più di 100 pagine di interessanti saggi inediti, articoli e recensioni su Lovecraft e la sua opera, news lovecraftiane, e molto altro ancora.
Ecco l’indice dei contenuti del n. 8:
- VIAGGIO A SALEM, di H. P. Lovecraft. Facente parte della corrispondenza mai pubblicata in Italia, questo affascinante travelogue inedito dello scrittore di Providence ci narra di un suo viaggio compito nel 1923 a Salem, la città delle Streghe (che nella sua narrativa sarebbe diventata l’enigmatica e terribile Arkham, la città immaginaria del suo New England stregato). Qui Lovecraft ebbe modo di visitare le spettrali dimore legate ai casi di stregoneria del 1692… e in una di esse fare un incontro “da brivido” inaspettato. Ecco quindi, che, filtrato dalla sua fantasia, questo viaggio si trasfigura fantasticamente in una specie di oscuro racconto di cui è HPL stesso il protagonista!
- Howard Phillips Lovecraft: L’OSCURO ILLUMINISMO DELL’ESSERE, di Umberto Sisia. Il concetto che viene messo in risalto in questo lungo saggio, opportunamente annotato, è che Lovecraft abbia adottato nei suoi racconti un atteggiamento di stampo illuministico, ma a reverso, per per dimostrare la caducità della ragione nei confronti del Caos della realtà. Un pezzo senza dubbio intrigante, e originale per quanto riguarda la critica sull'autore.
- IL CARTEGGIO LOVECRAFT/HOWARD, di Rusty Burke. L’amicizia tra Lovecraft e Robert E. Howard, lo scrittore texano creatore di Conan e di altri straordinari personaggi della letteratura fantasy, ebbe modo di svilupparsi a distanza, in un affascinante e fitto carteggio epistolare che si dipanò per oltre un decennio. Il critico americano Rusty Burke, uno dei massimi esperti mondiali dell’autore di Cross Plains, ci illumina sullo scambio di corrispondenza tra questi due titani della letteratura fantastica, rivelandoci temi, argomenti, aneddoti e retroscena di un epistolario oggi mitico.
- UN BARBARO PER AMICO: MEMORIE DI ROBERT E. HOWARD, di H. P. Lovecraft. A fare da corollario al pezzo precedente, sono tradotte qui, per la prima volta in Italia, una serie di lettere di HPL in cui lo scrittore di Providence ci racconta il personaggio Howard dal suo personale punto di vista, descrivendoci la sua vita, la sua personalità, e anche la sua tragica morte.
- MOSTRI, STORIA E DISCORSO: UNA LETTURA NARRATOLOGICA DELL'ORRORE DI DUNWICH, di Luca Cesare Foffano. Prendendo spunto dalla recente pubblicazione del saggio su Dunwich edito dalla nostra Dagon Press, il nostro collaboratore Luca Foffano, commentatore acuto come pochi della scena fantastica ed editoriale italiana, ci offre una arguta recensione del libro che, nel contempo, è anche una brillante disamina che aggiunge un ulteriore tassello critico ad uno dei più famosi racconti di Lovecraft.
- LOVECRAFT NEWS, di Pietro Guarriello e Andrea Bonazzi. Ben venti pagine di recensioni, notizie, commenti, critiche e curiosità dal mondo di H. P. Lovecraft. Un panorama a tutto tondo che spazia dai libri ai fumetti, dall’arte al cinema, prendendo in esame tutte le nuove uscite editoriali, le novità, e tutto ciò che si muove sulla scena italiana e internazionale in riguardo a Lovecraft.
Dettagli di stampa:
Studi Lovecraftiani # 8
Autunno 2008
pp. 104 - Euro 10,00
Stampato: 6" x 9", rilegatura termica, carta interna crema (peso 60#), inchiostro per l'interno B/N, carta esterna bianco (peso 100#), inchiostro per l'esterno in quadricromia.
Spese di spedizione:
2,00 euro per la spedizione semplice (pieghi di libro)
3,00 euro per la posta prioritaria
4,00 euro per la posta raccomandata
Informazioni e richieste:studilovecraft@yahoo.it

Commenti

Michele Nigro ha detto…
Ciao!
Hai sempre intenzione di parlare di Studi lovecraftiani sul prossimo numero di "Nugae" dedicato a Lovecraft?
Fammi sapere!
Michele Nigro.

scadenza: 31-12-08

Post popolari in questo blog

I Racconti di SESQUA VALLEY di WILUM H. PUGMIRE finalmente in Italiano!

ZOTHIQUE 14 - 100 ANNI DI WEIRD TALES!

IL FIGLIO DELLA STREGA-REGINA di Sax Rohmer (I Magri Notturni n. 3)