ZOTHIQUE 12: Speciale su C.L. Moore e Henry Kuttner

 


In questo nuovo speciale di ZOTHIQUE (n. 12, pp. 172, € 15) sotto la bella cover del nostro Gino Carosini si riscoprono due figure di culto nel campo della letteratura fantastica, oggi ingiustamente dimenticate dall’editoria italiana ma degne di figurare tra i più Grandi: Catherine L. Moore e Henry Kuttner, la coppia di scrittori indissolubilmente legata dal sodalizio professionale oltre che da quello matrimoniale. I due hanno scritto, insieme o singolarmente, innumerevoli capolavori che oggi sono dei veri capisaldi nei generi della fantascienza e del fantasy. In questo numero andiamo alla loro scoperta (o riscoperta) attraverso saggi, articoli e documenti molti dei quali sono delle assolute rarità. Oltre a ciò, sono presenti alcuni racconti inediti poco conosciuti, forse minori rispetto alle opere che li hanno resi celebri ma che comunque portano il loro inconfondibile marchio.

 

DI C.L. MOORE TROVERETE:

- un profilo introduttivo scritto da Laura Coci.

- Un approfondito saggio dell’esperta tedesca Cora Buhlert (scrittrice e saggista vincitrice del Premio Hugo) sul miniciclo del Dio Nero.

- Un’intervista e una Nota autobiografica.

- Tre brevi racconti fantasy inediti che la Moore scrisse da ragazza (uno dei quali anticipa la prima storia di Jirel di Joiry) e che costituiscono le sue prime prove narrative in assoluto.

- Uno studio di Domitilla Campanile (Docente di Storia Romana all’Università di Pisa) su Shambleau

 

DI HENRY KUTTNER TROVERETE:

Un profilo di Davide Arecco (ricercatore e docente di Storia della Scienza e della Tecnica presso l'Università degli Studi di Genova) su science-fantasy e orrore cosmico in Kuttner

- Una Nota autobiografica

- Tre racconti weird inediti

- Un saggio teorico di Kuttner sulla narrativa weird

- Un articolo sulla “Vita segreta” di Kuttner

- I “mille volti” di Henry Kuttner visti da Fritz Leiber


Per richieste scrivere qui:

studilovecraft@yahoo.it

 

Per ordinarlo su Amazon:












Commenti

Post popolari in questo blog

ZOTHIQUE 14 - 100 ANNI DI WEIRD TALES!

I Racconti di SESQUA VALLEY di WILUM H. PUGMIRE finalmente in Italiano!

IL FIGLIO DELLA STREGA-REGINA di Sax Rohmer (I Magri Notturni n. 3)