ZOTHIQUE 11 - Speciale Stefan Grabinski

 


La bella copertina di Gino Carosini (autore anche di diverse illustrazioni interne) introduce lo speciale di questo undicesimo numero di Zothique, dedicato al Poe polacco Stefan Grabinski, (1887-1936), unico e solo scrittore di letteratura weird nella Polonia tra le due Guerre, autore di straordinari racconti fantastici venati di sensualità mortifera e di simbolismi oscuri. In queste pagine, oltre a scritti sulla sua figura e sulla sua opera troverete delle vere rarità pubblicate per la prima volta in Italiano, tra cui un suo saggio sulla letteratura fantastica e un’intervista (forse l’unica) riemersa da polverosi archivi d’epoca. Non per nulla questo numero si fregia delle collaborazioni dei massimi specialisti italiani dello scrittore.

Un autore, Grabinski, che dopo la sua riscoperta è subito diventato di culto, e che non manca mai di sorprendere, come dimostrano i due racconti inediti qui presentati, “Fumo Infernale” e “La Masseria del Delirio”, tra i più agghiaccianti usciti dalla sua penna.

Oltre allo speciale troverete poi un dossier su “I Racconti dell’Innominabile” di Marco Marra e Gerardo Spirito, il duo campano che si sta imponendo nel panorama weird italiano, accompagnato da uno straordinario racconto di Marra scritto appositamente per noi: “Ode alla Nube Nera”.

Infine inauguriamo una collaborazione con il Circolo “L’Altroquando” presentando i tre racconti vincitori del loro più recente concorso di narrativa fantastica e horror.










Edizioni Dagon Press, pp. 174, € 15

 

ORDINABILE SU AMAZON:

https://amzn.to/3PgdogM

 

 o scrivere a:

studilovecraft@yahoo.it






Commenti

Post popolari in questo blog

I Racconti di SESQUA VALLEY di WILUM H. PUGMIRE finalmente in Italiano!

IL CUSTODE DELLA POLVERE: I RACCONTI WEIRD DI JOSEPH PAYNE BRENNAN

ZOTHIQUE 10 - Il Ritorno di Robert E. Howard