L'AMANTE DI ANN MELLOR e Altre Storie Spettrali di Marjorie Bowen

 


È disponibile il primo volume di racconti weird di Marjorie Bowen, un’edizione speciale a tiratura limitata che è parte di progetto ambizioso e, non esitiamo a dirlo, unico al mondo che la Dagon Press è orgogliosa di presentare ai suoi lettori. A cura di Bernardo Cicchetti, che ha lavorato per anni sulle opere della Bowen, si andranno a proporre TUTTE le storie strane dell’Autrice, compresi racconti rarissimi mai più pubblicati negli ultimi sessant’anni, alcuni addirittura pressoché inediti, vista la loro irreperibilità.

 


Con L’Amante di Ann Mellor e altre storie spettrali inizia quindi la pubblicazione coordinata e completa di tutte le ghost stories, i racconti weird, soprannaturali, orrorifici o di tipo ‘granguignolesco’ di Marjorie Bowen, definita dall’esperto e premio Pulitzer Michael Dirda “la più raffinata scrittrice inglese di letteratura del mistero del secolo scorso”. Il piano dell’opera, un progetto editoriale unico in Italia, si articola in quattro volumi, con i testi presentati in traduzione integrale e ordinati cronologicamente. Questo primo libro raccoglie i racconti che vanno dal 1909 al 1923, e include venti storie tutte o quasi inedite in Italia, di cui alcune sono delle rarità anche all’estero. Tra esse spiccano la favola macabra Il Pittore di insegne e i pesci di cristallo, il beffardo I negromanti, il funereo La seta stropicciata (definita “una delle storie più terrificanti mai scritte”) e l’ossessionante La vendetta di Ann Leete, dove un dipinto misterioso diventa il viatico per una tragica storia di amor perduto.

     Maestra nel creare atmosfere inquietanti, la Bowen intreccia gli elementi soprannaturali con profonde introspezioni psicologiche dei suoi personaggi, e i suoi racconti sono caratterizzati da una combinazione di suspense, tensione e una sottile patina di terrore che permea gli ambienti, spesso luoghi isolati e abbandonati come antichi castelli, case infestate o paesaggi desolati. Questi luoghi fungono da sfondo perfetto per le sue narrazioni, creando un senso di claustrofobia e inquietudine che contribuisce all'atmosfera spettrale delle sue opere.

 




 Il volume, pensato per i cultori e i collezionisti, è stampato in numero limitato di copie ed ha una buona qualità tipografica (cartoncino con sovracopertina, carta avoriata, rilegatura filo refe). Internamente è illustrato con diverse immagini d’epoca riprodotte da rare cartoline appartenenti alla collezione di Laura Pratesi, opportunamente rielaborate per raffigurare le eteree e fantasmatiche figure femminili e le atmosfere spettrali dei racconti. Il concept della copertina è del grafico e visual designer Dario Cogliati.

 

“La prosa della Bowen è elegante e imprevedibile, drammatica al massimo livello ... quello che in altre mani è meramente di cattivo gusto o grossolano diventa in quelle di MB arte superiore, raggelante e seducente.”  (Jessica Amanda Salmonson)

 

“Marjorie Bowen è ampiamente considerata, insieme a Vernon Lee e M.R. James, come uno dei migliori e innovativi scrittori di horror soprannaturale... ‘Il Pittore di Insegne e i Pesci di Cristallo’ è uno dei migliori racconti della letteratura inglese. Le sue storie sono scritte in modo meraviglioso e spesso cupamente realistico...”    (Richard Dalby)

 

“Marjorie Bowen è un’artista del macabro e massima esponente del racconto del terrore moderno…. Il suo valore letterario è maggiore di quello di M.R. James.”     (Michael Sadleir)

 



 

Trattandosi di un’edizione speciale da collezione, il volume, di 368 pagine, va ordinato direttamente scrivendo a studilovecraft@yahoo.it, e non sarà messo su nessuna piattaforma on-line. Resterà quindi disponibile fino a esaurimento delle copie di stampa. Il costo è di 27 euro + spese di spedizione.

 


 MARJORIE BOWEN (1885-1952) era lo pseudonimo di Gabrielle Margaret Vere Campbell Long, una scrittrice britannica ricordata oggi soprattutto per i suoi romanzi storici e le storie di fantasmi; ma il suo lavoro complessivo comprende una grande varietà di generi, che vanno dal romanzo rosa al giallo, dalle biografie alle storie popolari per ragazzi. Nel corso della sua prolifica carriera scrisse oltre 150 volumi, la maggior parte dei quali sotto lo pseudonimo di "Marjorie Bowen". Ma pubblicò anche con i nomi di Joseph Shearing, George R. Preedy, John Winch, Robert Paye e Margaret Campbell. Figura rispettata nel panorama letterario del suo tempo, tra le sue opere più famose si annoverano The Viper of Milan (1906), e Black Magic (1909), tradotti anche in italiano.

   Quale autrice dalla vita problematica e spesso tormentata, la Bowen riversò nella scrittura le sue angosce esistenziali. Le sue trame sono quindi caratterizzate da profonde introspezioni psicologiche, e le sue storie esplorano spesso temi universali come il rimorso, la colpa, la perdita e la follia Si sposò due volte: la prima con un siciliano di nome Zefferino Emilio Constanza, che prima di morire di tubercolosi le diede due figli, e poi con Arthur L. Long, dal quale ebbe altri due figli. Dopo una prolifica carriera letteraria, si spense il 23 dicembre 1952 al St. Charles Hospital di North Kensington, Londra, dopo aver subito una grave commozione cerebrale a causa di una caduta. Aveva 67 anni.

 



L’AMANTE DI ANN MELLOR E ALTRE STORIE SPETTRALI

di Marjorie Bowen

Edizioni Dagon Press, 2024

pp. 368 - euro 27


Commenti

Post popolari in questo blog

I Racconti di SESQUA VALLEY di WILUM H. PUGMIRE finalmente in Italiano!

IL FIGLIO DELLA STREGA-REGINA di Sax Rohmer (I Magri Notturni n. 3)