WEIRD – RIVISTA DI NARRATIVA STRANA n. 1



Definire il weird è un gioco di ombre e sfumature. In letteratura è un territorio caratterizzato spesso dalla sovrapposizione e dall'ibridazione di generi e elementi fantastici, horror e fantascientifici, in cui gli autori cercano di sfuggire ai cliché convenzionali creando storie capaci di suscitare un senso di mistero, meraviglia e stranezza, offrendo così ai lettori un'esperienza letteraria fuori dagli schemi. La sospensione delle leggi naturali, la propensione a esplorare territori narrativi al di là dei confini tradizionali dei generi, introducono quindi elementi originali e sovversivi, e in quanto modalità straniante, la caratteristica fondamentale del weird è la sua imprevedibilità: si entra in una zona liminale dove il normale può all’improvviso diventare strano e il consueto trasformarsi in qualcosa di completamente inaspettato.

In letteratura sono questi i territori più conturbanti, più disturbanti e ombrosi della tradizione fantastica, e da essi trae linfa WEIRD – IL FANTASTICO E LO STRANO IN LETTERATURA, la nuova rivista-contenitore in formato pocket della Dagon Press che si propone di presentare il meglio della narrativa weird di stampo classico e moderno, di autori internazionali e italiani. Nel calderone del genere ricadranno quindi storie horror, fantastiche, di fantascienza, gotiche, ghost stories, insolite, magiche, soprannaturali ecc., tutte però intinte di quell’oscuro e ineffabile sapore che le rende strane, inconsuete, curiose… insomma, weird!

Nelle pagine di WEIRD porteremo alla luce opere rare e dimenticate, tradurremo autori internazionali e offriremo uno spazio prezioso a voci emergenti italiane. Con WEIRD viaggeremo attraverso dimensioni misteriose, incontreremo creature bizzarre e esploreremo fenomeni che sfidano ogni logica. Preparatevi quindi a percorrere le strade del surreale, del fantastico e dell'incredibile… perché WEIRD è la chiave che apre le porte verso mondi ignoti dove nulla è impossibile e tutto è straordinario…




In questo primo numero sono presenti dei veri e propri classici dimenticati, riscoperti, tradotti e riportati a nuova vita per essere apprezzati anche dai lettori di oggi. “Il Demone del Deserto” (Ithran the Demoniac in originale) di William Howitt, è un racconto gotico del 1830 che narra della discesa agli inferi di un uomo macchiatosi di un crimine blasfemo, che lo porta a diventare una creatura del male vile e assassina, spinta all’odio verso i mortali. “Il Rinnegato” di John Metcalfe, apparso in una storica antologia della Arkham House, è uno dei racconti meno noti ma più curiosi sulle creature mannare: in questo caso, infatti, la trasformazione bestiale riguarda un… uomo-ippopotamo. “Il Prato di Bez” (1852) di Ivan Turgenev è un luogo dell’Altrove: il racconto prende spunto dal folklore russo e diventa fantasia rurale e fiabesca, quasi anticipatrice del moderno folk horror. “La Storia dei Sette Demoni” di Frank R. Stockton è una divertente satira sul contrasto tra i sessi: durante un sermone il prete di un piccolo villaggio afferma che ogni donna è posseduta da sette diavoli; ne scoppia un alterco tra i cittadini che, a seguito di questa affermazione, si dividono in fazioni; finché, durante il sermone successivo, il pastore darà prova delle proprie ardite parole… In “Quando le Piogge Arrivarono”, con il suo epilogo amaro e commovente, Frank Belknap Long ci narra la storia di un umano perduto in un mondo alieno, e della strana amicizia che può nascere tra razze diverse. È poi la volta di due autori italiani che della narrativa weird hanno fatto un loro marchio di fabbrica: con “Madre delle Ceneri”, Paolo Sista omaggia Thomas de Quincey e Dario Argento, mentre con “Il sepolcro di Ghar’stragEmiliano Federico Caruso racconta del periglioso viaggio di un gruppo di antichi guerrieri verso una strana isola…

     Ce n’è per tutti i gusti, insomma, e la stranezza di lettura è assicurata!



Avventuratevi dunque in questo viaggio nelle pagine insolite di WEIRD, dove il bizzarro e l'inusuale prendono vita e storie affascinanti vi attendono. È un invito a esplorare, scoprire e immergersi in un mondo letterario che si nutre di stranezza e sorprese. Da parte nostra, non possiamo che augurarvi una buona lettura!

 

WEIRD n. 1

Ed. Dagon Press, Primavera 2024

pp. 190, € 12,90

 

Ordinabile qui: studilovecraft@yahoo.it

Oppure lo trovate su Amazon!

https://lc.cx/raXE1Z

Commenti

Post popolari in questo blog

I Racconti di SESQUA VALLEY di WILUM H. PUGMIRE finalmente in Italiano!

L'AMANTE DI ANN MELLOR e Altre Storie Spettrali di Marjorie Bowen

IL FIGLIO DELLA STREGA-REGINA di Sax Rohmer (I Magri Notturni n. 3)