I CAPOLAVORI DE "I RACCONTI DI DRACULA" VOL. 7



E’ uscito il settimo volume de “I Capolavori de I Racconti di Dracula”, dedicato questa volta al grande Red Schneider, le cui opere scritte per la mitica collana sono racchiuse in una atmosfera raffinata, evocativa, inquietante e sottilmente erotica. I tre romanzi che qui riproponiamo sono IL FIUME DI SANGUE, che mette in scena spiritismo, magia e tematiche ultraterrene, L’ALITO FREDDO DEL VAMPIRO, dove cimiteri stregati e creature della notte la fanno da padrone, e TERRORE NEL PLENILUNIO, opera ispirata e imprevedibile sul tema della licantropia.
Ecco come lo scrittore ricordava la particolare genesi dei suoi romanzi:Non ricordo né trame né nulla di tutto quel mio lavoro… era la mia macchinetta Olivetti 22, ammaestrata e indipendente, a scrivere e non io. Ci creda chi vuole. Due o tre ore alla sera… guardando la Lettera 22. Tutto qui. Non ci sono segreti. Non avevo trame complesse e, quando incominciavo, non sapevo affatto che cosa avrei scritto. I personaggi e le storielle venivano fuori per i fatti loro e, in un certo senso, non mi davano confidenza…”
Un altro grande classico della letteratura fantastica italiana riscoperto dal nostro Sergio Bissoli, che come di consueto offre in appendice la sua competente testimonianza sullo scrittore frutto di lunghi anni di inesauribili ricerche.

Red Schneider è il principale degli pseudonimi adottati dallo scrittore Giuseppe Paci (1929, vivente). Altri suoi pseudonimi sono George Wallis, Pericle Vander, Clive E. Cleeve, Benjamin Mannerheim, ecc. E’ stato uno degli autori di punta dell’Editrice romana ERP, con cui ha pubblicato diversi capolavori dell’orrore nell’ormai mitica collana I Racconti di Dracula, prima serie, cioè dal 1959 fino al 1966. Dottore magistrato (ha svolto l’attività di Giudice per 40 anni), Giuseppe Paci ha scritto in totale oltre 100 libri fra gialli e horror. Sposato nel 1956, ha avuto due figli, e oggi vive a Roma. Il suo primo romanzo lo pubblicò con la casa editrice Spero nel 1958, e si intitolava IL COLTELLO NELLA SCHIENA. Era capace di scrivere un libro in 10 giorni, e lo faceva alla sera, dopo il lavoro. L’ultimo romanzo che ha pubblicato è LE PORTE DELL’OMBRA, edito da Guaraldi nel 2004, un romanzo di formazione.

I Capolavori dei Racconti di Dracula
Volume 7: Red Schneider
A cura di Sergio Bissoli
Edizioni Dagon Press, 2014
pp. 342, Euro 19.00


Ordinabile con lo sconto del 10% sul nostro shop on-line di Lulu.com:


Commenti

bissoli ha detto…
Grazie, in attesa di leggere questo capolavoro
psycobilly ha detto…
aspetto con ansia
Anonimo ha detto…
Ma chi è che ha voglia di lavorare e passione come questi autori dei RACCONTI DI DRACULA? Tutto è stato scritto in umile silenzio firmando contratti di edizione senza SIAE, in chiaro e trasparente rapporto di lavoro autore-editore...

Post popolari in questo blog

ZOTHIQUE 14 - 100 ANNI DI WEIRD TALES!

I Racconti di SESQUA VALLEY di WILUM H. PUGMIRE finalmente in Italiano!

ZOTHIQUE 16 - SPECIALE CLARK ASHTON SMITH, L'IMPERATORE DEI SOGNI